Creare valore

Perchè il futuro è già cominciato.

Creare valore

Creare valore è il primo obiettivo di tutte le organizzazioni che puntano all'eccellenza, come aveva compreso in modo molto lucido e scientifico il grande Michele Ferrero.

Nell'unica intervista che ha rilasciato, ha sottolineato l'importanza di due fattori fondamentali per il conseguimento del successo: "pensare diverso" e "pensare sempre alla Valeria".

Le organizzazioni devono prima creare valore e poi trasformare questo valore in denaro, altrimenti non prosperano e restano prigioniere di un mercato sempre più competitivo.

La rivoluzione informatica e robotica hanno trasformato profondamente i processi di creazione del valore, che adesso sono nella loro essenza processi intangibili, mentali e relazionali.

Per questo motivo hanno acquisito un'importanza fondamentale una serie di competenze che vano sotto il nome di "soft skills".

"Una mente positiva vede l'invisibile,
sente l'intangibile e realizza l'impossibile".
Sir Winston Churchill

Due modelli

La creazione del valore è un processo complesso, che possiamo comprendeere e gestire più agevolmente grazie a due modelli che lo Studio Rocca ha messo a punto negli anni.
Il primo è un modello della mente, che si basa ampiamente sulle recenti scoperte delle neuroscienze, combinate con gli insegnamenti delle tradizioni orientali.
E' interessante notare che anche le moderne pratiche di Mindfulness, utilizzate anche a livello clinico, di basano sulle antiche tradizioni della meditazione buddista.
Il secondo modello descrive i processi di creazione del valore nelle organizzazioni, ed è alla base della nostra consulenza organizzativa.